Pro Villafranca-HSL Derthona 2-3
Marcatori: pt 4’ e 21’ su rig Trapani, st 3’ Russo su rig, 32’ e 42’ su rig Merlano.
Pro Villafranca: Franceschi; Venturello, Macrî, Ossi (De Bonis), Licausi; Pasciuti, Giordano (Mortara), El Harti (Testolina); Del Conte, Trapani (Gueye), Mingozzi. All.: Farello.
Derthona: De Carolis; Mazzaro, Magnè, Marelli, Calvio (Roncati); Palazzo, Assolini (Mutti), Soumah; Russo (Pagano), Merlano, Rizzo. All.: Pellegrini.
Note: espulsi 16’ pt Macrî, 20’ pt Pellegrini per proteste, 40’ st Licausi; 17’ pt Russo fallisce penalty.
Big match doveva essere, e big match è stato. Ingredienti perfetti per una grande sfida: due belle squadre, pubblico caloroso, e tanto pathos. I villan’s lottano alla grande contro la corazzata Derthona, passano a condurre 2-0 ma vengono rimontati e battuti 3-2 nel finale. Pesa nell’economia della sfida una conduzione arbitrale incerta, che ha costretto i padroni di casa a giocare in 10 quasi tutta la gara. Pronti via e Trapani in scivolata porta avanti il Villafranca. Dopo 2’ Macrî tira la maglia a Merlano, l’arbitro assegna il rigore ed espelle severamente il capitano. Dal dischetto Russo calcia a lato. In contropiede, poco dopo, si invola Mingozzi, che viene steso in area a tu per tu, ma in questo caso arriva solo il rigore e non il rosso. Trapani sigla il 2-0. Il Derthona attacca e sfiora più volte il gol (Venturello salva sulla linea, Franceschi è strepitoso su incornata di Marelli). A inizio ripresa, su rigore, Russo accorcia. I villan’s lottano e, complice anche un pizzico di buona sorte, tengono botta. Nel finale, di testa, Merlano impatta. Il gol lancia i leoncelli alla vittoria: fallo di Licausi su Merlano, rosso severo al 3 di casa, e rete partita dal dischetto dell’ex Valenzana. Se ancora ce n’era bisogno il Derthona ha confermato di essere uno squadrone, il Villafranca però ha dimostrato di essere maturo e competitivo.